Gli impianti sportivi mai ultimati in Italia: elenco e considerazioni
Categorie: sport, sport news, impianti sportivi,
a cura di Alice Spiga
A seguito della pubblicazione ufficiale delle opere incompiute in Italia, abbiamo deciso di consultare elenco dopo elenco e segnalarvi le opere rimaste in attesa che riguardano il nostro settore.
Di seguito trovate quindi un elenco di impianti sportivi, palestre, piscine, palestre scolastiche incompiuti, suddivisi per Regione, con l'indicazione del Comune di pertinenza, la tipologia di intervento, l'importo totale, la percentuale di completamento dell'opera e se risulta o no fruibile al pubblico.
Sono dati importanti, anche se incompleti. Come ha già puntualizzato il National Geographic: "mancano praticamente tutti i mostri di cui ci eravamo occupati nel nostro reportage, con le fotografie di Angelo Antolino. Solo per citarne uno: non c'è la Città dello Sport di Tor Vergata".
Altro dato da segnalare: l'assoluta mancanza, negli elenchi delle opere incompiute che abbiamo consultato, della causa per cui i cantieri risultano fermi. Un dato mancante che invece fa la differenza, visto e considerato che, come specificato nel comunicato diramato dalla Regione Sardegna, "è opera pubblica incompiuta ogni opera pubblica che risulta non completata per una o più delle seguenti cause:
- mancanza di fondi;
- cause tecniche;
- sopravvenute nuove norme tecniche o disposizioni di legge;
- fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell’impresa appaltatrice, risoluzione del contratto o di recesso dal contratto
- mancato interesse al completamento da parte della stazione appaltante, dell'ente aggiudicatore o di altro soggetto aggiudicatore".
Di seguito, proponiamo dunque l'elenco degli impianti sportivi incompiuti suddivisi per Regione. Mancano: Bolzano, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Toscana e Valle d'Aosta che non hanno segnalato, tra le opere incompiute, strutture ad uso sportivo (dato da prendere con le dovute cautele visto che, ad esempio, ci risulta che il cantiere della piscina dello Stadio di Bologna sia aperto da moltissimo tempo e mai concluso).
Specifichiamo che il valore identificato come "totale intervento" non include gli oneri per l'ultimazione dei lavori, che fa campo a sé. In particolare, siccome quest'ultimo non sempre è stato compilato, abbiamo scelto di non includerlo nel nostro report, in modo da rendere i dati il più possibili uniformi e confrontabili.
- Comune di Isola delle Femmine: lavori di completamento degli impianti sportivi polivalenti di via G. Falcone. Totale intervento: € 1.588.000,00. Lavori eseguiti al 21%. Opera a fruibilità ridotta.
- I.C.I. Impresa Costruzioni Industriali S.r.l IMPIANTI SPORTIVI ISOLA DELLE FEMMINE
No comments:
Post a Comment