CONTRO L'ARROGANZA DEL POTERE:

PER LA LEGALITA', PER LA PARTECIPAZIONE, PER LA TRASPARENZA. PER IL CONFRONTO,PER LA CONDIVISIONE, PER L'INCLUSIONE, PER LA SOLIDARIETA', PER LA PROGETTUALITA', PER LA REALIZZAZIONE, PER L'ACCOGLIENZA, PER IL RISPETTO








Thursday, July 14, 2016

ATTENTATO A NIZZA

Nizza, camion su folla. Procura: 60 morti. Si teme attentato





Il camion che ha travolto la folla 







Stava terminando la festa per il 14 luglio lungo la Promenade des Anglais. Più di cento i feriti. Morto il conducente del mezzo, complice in fuga. Il sindaco: "Ci sono vittime". C'è chi parla di spari e di ostaggi

NIZZA - Un camion di grandi dimensioni e di colore bianco ha travolto la folla che si allontanava dopo i fuochi d'artificio dei festeggiamenti per il 14 luglio a Nizza, nel sud della Francia, lungo la nota Promenade des Anglais, sul lungomare. La procura, stando a quanto riporta, France Tv, parla di 60 morti.Prima il viceprefetto Sebastien Humbert, citato dalla rete all news i-Telè, aveva parlato di 30. Il conducente del camion è morto, rende noto la tv Bfm, citata da 'Le Figaro'. Un complice sarebbe in fuga e non si sa se ha preso ostaggi.



Scene di panico. Un testimone sul posto dice di avere visto almeno 13 persone a terra e racconta che il camion ha proseguito nella corsa per almeno 300 metri. Decine di persone sono fuggite nel panico. "Quindici corpi sono coperti con dei teli blu", racconta il testimone.






Nizza, camion sulla folla: decine di persone fuggono nel panico



Sindaco conferma, si teme attentato. Il sindaco della città,Christian Estrosi, ha confermato che ci sono molte vittime. La Prefettura della regione di Alpes-Maritimes, cioè quella in cui si trova Nizza, parla di attentato e chiede agli abitanti di restare al chiuso. Lo riporta l'emittente francese iTélé.








Spari dal camion. Una testimone, a Sky Tg24, ha parlato di raffiche di mitra esplose dopo che il camion, ad altissima velocità, è piombato sul pubblico, anche in spiaggia. La testimone ha detto di avere sentito gli spari dalla sua casa, che si trova a circa 50 metri dal luogo dell'accaduto. In centro c'erano tantissime persone: "Abbiamo sentito gli spari.

Continuano a passare ambulanze polizia, di tutto", ha detto.



Sui social video di gente in fuga. Le immagini atroci della folla che fugge terrorizzata dal lungomare di Nizza stanno facendo il giro dei social. Negli terribili attimi in cui un camion si è scagliato sulla gente assiepata sul lungomare per guardare i fuochi d'artificio per la festa nazionale del 14 luglio, decine e decine di persone hanno iniziato a correre terrorizzate.

Mentre sul terreno restavano i corpi delle vittime.



Hollande rientra a Parigi. Il presidente francese, François Hollande, ha lasciato Avignone per rientrare d'urgenza a Parigi dopo le notizie provenienti da Nizza. Hollande è atteso presso la cellula di crisi del ministero dell'Interno alla Place Beauvau. Hollande ha già parlato con il premier Valls e con il ministro dell'Interno Cazeneuve.


http://www.repubblica.it/esteri/2016/07/14/news/nizza-144100478/





NIZZA, PARIGI, ATATURK, ATTENTATI, BATACLAN, BUFALINO, CALIFFATO, CONSOLO, IRAN, IRAQ, ISIS, KAMIKAZE, LA GUERRA SANTA, MARSIGLIESE, PARIGI, RAMADI, SCIASCIA SUNNITI, SCIITI, SIRIA, SOLESIN VALERIA, 

No comments: