CONTRO L'ARROGANZA DEL POTERE:

PER LA LEGALITA', PER LA PARTECIPAZIONE, PER LA TRASPARENZA. PER IL CONFRONTO,PER LA CONDIVISIONE, PER L'INCLUSIONE, PER LA SOLIDARIETA', PER LA PROGETTUALITA', PER LA REALIZZAZIONE, PER L'ACCOGLIENZA, PER IL RISPETTO








Thursday, June 22, 2006







20 giugno 2006 nasce il comitato cittadino provvisorio Isola Pulita


Apriamo questo blog "Isola Pulita" citando una singolare esperienza di ciò che può definirsi un “esempio, un modello di riferimento”. Il Padre, un testimone della storia del nostro tempo, sente la necessità di avere il figlio vicino e trasmettergli ciò che Lui ha VISSUTO, le Sue passioni i Suoi affetti la Sua dignità. Lui sa che gli resta poco da vivere, e sente il DOVERE di trasferire ad altra persona, la propria eredità (non di certo economica o materiale) fatta di esperienza, di spiritualità e di antica saggezza che deve essere colta nel suo significato più profondo. La lezione, che se ne ricava, trova il suo significato più profondo nella constatazione della frantumazione dei rapporti famigliari e umani, la superficialità con cui viviamo, la distanza che poniamo tra noi esseri umani, la fretta e la velocità con cui affrontiamo la vita che ci rende sempre più “ciechi”. Non riusciamo, così, a cogliere la bellezza di ciò che ci circonda. Ciò che il Padre vuole trasferire al figlio è il senso della storia, le radici che hanno alimentato la Sua vita. Ciò che Lui trasmette, al Suo Folco Sono i Valori di umanità di dialogo confronto, ascolto edisponibilità, sono i Valori della solidarietà e dell’impegno.


LA RINASCITA DI ISOLA DELLE FEMMINE PASSA ATTRAVERSO UNA COSCIENZA CIVICA DI CIO' CHE NOI SIAMO L'AMBIENTE CHE CREIAMO, CIO' CHE RIUSCIAMO A TRASMETTERE E I COMPORTAMENTI CHE METTIAMO IN ATTO.

Nei giorni scorsi La Cementeria, alla presenza degli amministratori locali, ha presentato il progetto di ammodernamento della Cementeria: Le motivazioni?
"Produrre di più a minor costo" oltre a ricercare sistemi per
"migliorare le prestazioni emissive".
(Prendiamo atto di quanto affermato, che vi è qualcosa che non va e quindi deve essere migliorata. La domanda sorge spontanea : ciò che deve essere migliorato è dannoso per la SALUTE UMANA? Se la risposta è SI, le migliorie che si intende apportare elimenerebbero del tutto le i danni che già oggi arrecano a noi cittadini di Isola? e non solo di Isola ma di Capaci Torretta e........ Vorremmmo avere smentite circa il silenzio-assenso degli amministratori presenti, da voci incontrollate e da verificare sembra che a margine della presentazione vi sia stata una richiesta di sponsorizzazione, da parte di un/a consigliere comunale, per i fuochi d'artificio in occasione della festa Patronale.
La possibile Nuova struttura di Torre sul tipo della Nuova Calusco
Dimensioni in pianta: 18x30 m
Altezza dalla fondazione 107.05 m (alta come un palazzo di più di 30 piani)

QUESTO E’ IL REGALO CHE LA CEMENTERIA INTENDE FARE A NOI CITTADINI DI ISOLA! PRIMA DI PENSARE AL NUOVO VOGLIAMO SAPERNE DI PIU’ DELLA SITUAZIONE ATTUALE: DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE, NEL SENSO PIU' AMPIO DEL TERMINE, INOLTRE VOGLIANO CONOSCERE LE CONSEGUENZE, CHE L'ATTUALE PROCESSO PRODUTTIVO DELLA CEMENTERIA, ARRECA ALLA SALUTE DEI CITTADINI. A TAL SCOPO E' STATA AVVIATA L'INIZIATIVA DI COSTITUIRE UN COMITATO CITTADINO CHE PARTENDO DAI DATI A DISPOSIZIONE E DA RICERCHE DA EFFETTUARE SUL CAMPO SI PROPONGA L'OBIETTIVO DI SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO, LA SALUTE DEI CITTADINI, LA SALUTE DELL' ARIA CHE RESPIRIAMO E LA SALUTE DI QUESTA NOSTRA GRANDE RISORSA CHE E' IL MARE. INOLTRE L'IMPEGNO DEL COMITATO E' RIAFFERMARE LA NOSTRA NATURALE PROPENSIONE DI PAESE TURISTICO PRODUCENDO IDEE E PROGETTI DI SVILUPPO ECONOMICO SOCIALE E CULTURALE.

L'ETERNO DILEMMA DELLO SVILUPPO TURISTICO AD ISOLA

SVILUPPO TURISTICO A ISOLA DELLE FEMMINE:
IL CORAGGIO DI UNA SCELTA
LA SITUAZIONE PER CIO' CHE SI CONOSCE AD OGGI ?



Isola Pulita Comunicato Stampa Riunione 28.6.06

Comunicato Stampa

Comitato Cittadino Isola Pulita


I cittadini di Isola delle Femmine parlano della qualità dell’ambiente in cui vivono:

Ieri 28.6.06 alle ore 21 presso la Sala Consiliare di Isola delle Femmine si è svolta la Prima Riunione del Comitato Cittadino Isola Pulita nel corso dell’affollato incontro sono state messe in evidenza le principali urgenze ambientali del territorio comunale, dalla vertenza con l’azienda Italcementi (per le emissioni inquinanti, tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini, le vibrazioni, l’impatto paesaggistico, l’attività di cava in area d’interesse naturalistico), alla minaccia di scarichi fognari del comune di Palermo all’interno dell’area marina protetta, all’antenna di rilevamento dati al servizio dell’aereoporto, ai futuri lavori delle ferrovie.
E’ stata altresì data comunicazione delle attività delle associazioni ambientaliste e dei progetti per la promozione del riciclaggio e pulizia delle spiagge.
Il comitato si incontrerà con cadenza quindicinale. è stato nominato un gruppo di lavoro composto da:

Pino Ciampolillo, Francesco Lo Cascio, Marcello Cutino, Mario Ajello, Claudio Alibani, Pino Russello, Giuseppe Bordonaro, Giovani Abbinanti, Nuccio Arcieri, G. Paonita, P. Mocciaro, F. Cardinale.


http://www.isolapulita.ithttp://wpop15.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi
www.tuttiperisola.altervista.org/



Il comitato cittadino : Isola Pulita
Per maggiori informazioni Clicca:

1 comment:

Anonymous said...

ISOLA PULITA PER TUTTO : Amnbiente, Amministrazione comunale, Spiagge, Lotta ALLA SPECULAZIONE ediliza, ALLA MAFIA ED ALL'ANTIMAFIA DI FACCIATA, ALLA MAGGIORANZA E MINORANZA C0NSILIA X PULIRE E LIBERARE ISOLA DAGLI IPOCRITI,DAI DISONESTI INTELLETTUALMENTE PARLANDO E DA QUELLI CHE VANNO AL COMUNE X FARSI I CAZZI LORO .